Il nuovo segretario dello storico partito di Silvio Berlusconi ha nominato le nuove figure chiave del gruppo politico.
Antonio Tajani è da poco il nuovo segretario di Forza Italia. A più di un mese dalla scomparsa dello storico leader Silvio Berlusconi, il vicepremier ha dato il via alla rimodellazione del partito, indicando quali saranno le figure chiave che daranno forma alla nuova linea politica del gruppo, cercando comunque di mantenere un certo grado di continuità con il passato.
Tajani ha scelto tre suoi fedelissimi per i settori chiave di Forza Italia. I nomi sono quelli di Francesco Battistoni, Alessandro Battilocchio e Raffaele Nervi. Battistoni, commissario delle Marche dal 2019, è stato eletto responsabile dell’organizzazione del partito e prenderà il posto di Gregorio Fontana.
Battilocchio, invece, dirigerà il nuovo settore elettorale: il suo compito sarà quello di “coordinare le attività prodromiche e attuative delle campagne elettorali a livello europeo, nazionale, regionale e locale, coordinandosi con le omologhe figure a livello regionale e locale“. Nervi, infine, sarà il nuovo portavoce, incaricato di gestire i rapporti con la stampa.
Il destino di Marta Fascina
Il vicepremier di Giorgia Meloni, in sostanza, ha blindato la sua posizione all’interno del partito, evitando di creare malumori all’interno dello schieramento. Come scrive Repubblica, però, le mosse di Tajani sono un chiaro segnale dell’allontanamento dell’ultima compagna di Berlusconi: “Fascina sparisce dalla galassia forzista“.